Le farmacie veterinarie, come le farmacie che vendono farmaci ad uso umano, hanno dei limiti per quanto riguarda la pubblicità. Vediamo di cosa si tratta e come Pharmagraphica può aiutare i farmacisti ad ottenere il massimo dalla comunicazione della propria farmacia veterinaria.
I limiti pubblicitari per le farmacie veterinarie
I limiti legislativi previsti dalle linee guida per la promozione dei dispositivi medici sui siti Web e su social network e strumenti di messaggistica digitale (mail, SMS o MMS) non sono gli unici previsti dal nostro ordinamento in materia di pubblicità sanitaria.
La disciplina normativa, infatti, si estende anche al di fuori delle suddette linee guida a due ulteriori tipologie: i medicinali veterinari e i medicinali di automedicazione. In entrambi i casi, infatti, la legge prevede la necessità di richiedere, salvo alcune eccezioni, preventiva autorizzazione al Ministero della Salute. Vediamo, nel dettaglio, le particolarità di entrambe le casistiche.
Medicinali veterinari: come promuoverli?
La pubblicità dei medicinali veterinari è consentita solo per quelli non soggetti all’obbligo di prescrizione veterinaria e previo ottenimento di una specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute.
La disciplina prevede infatti che sia vietato promuovere, anche in via indiretta (come ad esempio immagini o claim nei quali non è riportato in modo esplicito il nome del medicinale, che invitino il consumatore a rivolgersi al medico veterinario), i medicinali veterinari venduti dietro presentazione di ricetta. L’ambito operativo viene così limitato, di fatto, agli antiparassitari per uso esterno, come quelli adottati nei casi di infestazioni da pulci o zecche, o agli antielmintici o vermicidi per uso orale.
Ecco cosa prevede la legge
È consentita la promozione dei medicinali sui siti Web sui siti di proprietà aziendale con possibilità di allegare il foglio illustrativo. L’autorizzazione non è necessaria qualora non siano presenti forme di intento promozionale dei prodotti, in caso contrario sarà necessario effettuare formale richiesta al Ministero della Salute. Quest’ultima è in ogni caso obbligatoria sui siti internet non di proprietà aziendale.
È consentita, grazie all’aggiornamento delle linee guida, la pubblicazione dei messaggi pubblicitari relativi ai medicinali veterinari sui social network, dapprima vietata.
È consentita la promulgazione promozionale tramite mail e MMS. L’esclusiva condizione che l’azienda presenti domanda di autorizzazione al Ministero della Salute, dichiarando che «i messaggi verranno diffusi esclusivamente previo consenso del consumatore, e che questi potrà liberamente revocare in qualunque momento il proprio consenso e chiedere la cancellazione dei propri dati».
Non è prevista l’estensione automatica a mezzi di diffusione diversi rispetto a quelli autorizzati, a meno che il messaggio sia esattamente uguale a quello precedentemente autorizzato e sia destinato ad essere divulgato nella originaria modalità mediale (script, video o audio) per cui era stata concessa l’autorizzazione.
Non è in alcun modo consentito l’uso di numeri verdi a scopo promozionale.
Nei messaggi non avente carattere pubblicitario e comunque trasmessi mediante radio e televisione, reti e strumenti informatici e social network è vietato citare o mostrare l’immagine di un medicinale o il nome del prodotto in un contesto che possa favorirne il consumo.
Pharmagrafica: grafiche per la farmacia veterinaria
Come avrai capito, non è semplice districarsi nell’insieme di norme che regolano la promozione di queste tipologie di medicinali.
Pharmagrafica nasce proprio dall’esigenza dei farmacisti di avere un programma con cui creare dei contenuti pubblicitari conformi alle regole ma contemporaneamente facile e veloce da utilizzare.
Ecco, dunque, il bisogno che Backoffice Rent si è impegnata a soddisfare. Un portale grafico semplice e intuitivo che non richieda particolari competenze e che possa, soprattutto, aiutare il farmacista nello svolgimento del suo compito.
Sì, perché Pharmagrafica non è solo un portale da cui poter scaricare delle grafiche. Su Pharmagrafica i template vengono aggiornati regolarmente e vengono aggiunte grafiche sempre nuove in rispetto anche della stagionalità dei prodotti, tanto importante in farmacia.
Il farmacista, dunque, troverà sul portale grafiche pronte per anticipare i bisogni dei clienti. La chiave per fidelizzare la clientela e aumentare la spesa media del cliente.
E usato in combinazione con Pharmadigital, la piattaforma per la gestione dei contenuti digitali realizzata da Backoffice Rent, l’investimento è ottimizzato al massimo. Il farmacista potrà creare le grafiche in pochi click e mostrarle attraverso gli schermi posti nei locali quasi istantaneamente.
Grazie alla modalità demo, potrai navigare tra gli oltre 500 template presenti sul sito e toccare con mano la facilità di utilizzo della nostra piattaforma. Personalizza le grafiche che fa al caso tuo, salvala e decidi poi come condividerla con il pubblico!
Contattaci ora per avere ulteriori informazioni.