La comunicazione è un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia di marketing. È attraverso una comunicazione efficace che si pubblicizza un prodotto, si persuade un potenziale cliente all’acquisto, lasciando una traccia in memoria che gli consenta di scegliere un prodotto tra i tanti che sono in commercio. Fare una buona comunicazione però non è semplice: una strategia poco studiata può portare al fallimento dell’azienda in poco tempo.

Diversi sono i fattori che giocano un ruolo fondamentale all’interno di questa strategia e tra questi figura il graphic design. Tale concetto si applica anche in farmacia, che può essere ormai considerata un’attività come le altre: il graphic design in farmacia aiuta a comunicare con i pazienti, migliorando la trasmissione dei messaggi e creando un’esperienza di acquisto di successo per i clienti.

Per trarre vantaggio dal graphic design bisogna comunque che sia coerente, chiaro ed efficace. E spetta al farmacista preoccuparsi che questo tipo di comunicazione con la clientela sia tale.

Ma può un farmacista, magari sprovvisto di conoscenze grafiche, creare il materiale utile per la sua farmacia? O dovrà necessariamente rivolgersi a costose agenzie di grafica?

Il graphic design in farmacia è davvero così importante?


Prima di rispondere alla suddetta domanda, occorre approfondire il perché sia così importante dare il giusto peso al graphic design in farmacia.

Innanzitutto, occorre chiarire che il graphic design è la disciplina che permette di creare materiali visivi grazie all’utilizzo di testi, immagini e colori per comunicare al meglio un messaggio.

Si possono ad esempio creare volantini, locandine, banner, loghi, interfacce utenti, landing pages, post sui social, leaflets e via dicendo.

Tale materiale può essere poi utilizzato per mostrare i prodotti ai clienti, indicare loro la via all’interno del negozio, mettere loro a conoscenza delle ultime offerte e novità, o ancora condividere con loro “pillole di conoscenza” sui prodotti e i loro benefici.

Tutto ciò con un obiettivo ben chiaro in mente: ottenere un aumento dello scontrino medio con un conseguente aumento delle vendite generali dell’attività.

L’esperienza che il cliente vive in farmacia gioca un ruolo fondamentale per raggiungere tale obiettivo e il graphic design è parte integrante di tale esperienza.

Una buona progettazione grafica può infatti semplificare gli spostamenti del cliente tra gli ambienti del negozio; essa può inoltre facilitare la localizzazione degli articoli pubblicizzati ad esempio attraverso i display disposti in sede;
volantini o grafiche digitali informativi possono intrattenerlo mentre attende il suo turno al bancone, facendogli valutare l’attesa in modo migliore;
ancora, una buona pubblicità dei prodotti in promozione e in offerta può spingerlo a fare acquisti d’impulso;
infine, un buon graphic design può indurre al cross-selling, ovvero il cliente, già interessato a un particolare prodotto, sarà persuaso all’acquisto di altri prodotti e/o servizi complementari, aumentando così lo scontrino medio.
Anche i servizi offerti dalla farmacia possono trarre beneficio da una buona pubblicità, attirando così un numero maggiori di potenziali clienti.

Pharmadigital: il miglior portale di content management per i farmacisti

Pharmadigital è un software completamente in cloud pensato e creato da Backoffice Rent per i farmacisti.

Con Pharmadigital è possibile pianificare facilmente la programmazione e la tipologia dei contenuti, con presentazioni di promozioni, avvisi alla clientela, collegamenti al sito web e contenuti video. Il cloud permette al farmacista o a chi gestisce e si occupa dei contenuti di avere accesso alla programmazione sia dai pc in negozio, che da remoto o da smartphone.

Pharmadigital è stato creato su misura per il mondo della farmacia: il farmacista, anche senza alcuna competenza di Content Management, potrà gestire autonomamente i contenuti in poco tempo e in maniera semplice.

Basterà infatti:

  • scegliere i contenuti che si vogliono mostrare;
  • caricare i contenuti nelle risorse di Pharmadigital;
  • associare al canale, cioè a una playlist che si può pianificare e programmare;
  • accendere i monitor.

Pharmadigital è uno strumento potente per ottenere una comunicazione integrata efficace, aumentando la visibilità e migliorando la reputazione della farmacia.

Pharmagrafica: creare i contenuti per il Digital Signage in farmacia


A un ottimo programma di gestione contenuti occorre associare dei materiali che siano chiari ed efficaci. Come crearli?

Con Pharmagrafica, la piattaforma di content creation firmata Backoffice Rent, con la quale sarà possibile creare volantini, locandine, banner e tanto altro.

Lo scopo di Backoffice è quello di offrire ai farmacisti uno strumento di progettazione grafica estremamente semplice da utilizzare. Sulla piattaforma, il farmacista potrà scegliere tra più di 500 template presenti (ottimizzati per essere chiari e accessibili) il modello che più si adatta alle sue esigenze e potrà personalizzarlo, salvarlo e condividerlo.

Perfettamente integrato a Pharmadigital, i due programmi lavorano in maniera sinergica, permettendo al farmacista di gestire l’intera area comunicativa della farmacia, risparmiando denaro e tempo impiegato da un’agenzia di comunicazione a consegnare il lavoro.

È possibile provare la piattaforma gratuitamente, grazie alla demo.

Prenota una videoconsulenza gratuita: potrai parlare con un consulente del nostro team che potrà consigliarti e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.