Al mondo, ci sono circa 4 miliardi di utenti di posta elettronica al giorno, ma solo il 64% delle piccole imprese utilizzano e-mail per raggiungere i loro clienti.
Uno dei tipi più popolari di e-mail marketing è l’E-newsletter.
Le E-newsletter sono e-mail inviate su base regolare, di solito settimanale o mensile, a una lista dedicata di abbonati con l’obiettivo di tenerli aggiornati su un prodotto o un servizio. Sono generalmente e-mail informative e possono contenere aggiornamenti dei prodotti, notizie aziendali o di settore, articoli, video e altri contenuti multimediali.
Come le farmacie possono beneficiare dell’Email Marketing
L’email marketing è un ottimo modo per le farmacie indipendenti di crescere e connettersi con i loro pazienti. Strategie di marketing come le E-newsletter possono fornire una piattaforma per comunicare direttamente con un vasto pubblico.
Ecco alcuni altri vantaggi dell’e-mail marketing per le farmacie:
Migliorare la conoscenza della farmacia
Secondo un rapporto del 2019 di Lucidpress, presentare un marchio consistente può aumentare i ricavi fino al 33%. E-newsletter contribuisce a mantenere un livello di riconoscimento del marchio, garantendo che il nome della tua farmacia, il logo, e le informazioni sulla salute raggiungano le caselle di posta dei pazienti regolarmente. Più un cliente si ricorda del nome della tua farmacia o il logo, più è probabile che visiti il negozio e dedica di acquistare presso di voi.
Costruire la fiducia e la lealtà con i pazienti
Le e-mail non solo fanno in modo che il vostro logo giri e che un potenziale cliente lo veda, ma ti permettono anche ti stabilire un contatto con lui.
Alcuni dei tuoi pazienti entrano in farmacia solo una volta ogni pochi mesi per la prescrizione o altre esigenze di salute. La newsletter serve come un modo per rimanere in contatto tra le visite, ricordare loro che sei lì, e aiutare a posizionarti come una risorsa di fiducia per la salute della comunità.
Crea più opportunità di guadagno attraverso la promozione
Il riconoscimento del marchio è una parte importante del processo di vendita, e così è la capacità di promuovere i vostri servizi ai pazienti online. Ogni settimana o mese, è possibile condividere nuovi servizi, offerte stagionali, vendite imminenti, anche offrire coupon esclusivi per i clienti inseriti nella tua lista per le newsletter.
Terrai un evento online, una giornata per la consapevolezza della salute o un open day per i vaccini? Potresti annunciarlo in una mail ed incoraggiare la gente a partecipare, inserendo i dati su di un foglio di iscrizione online.
Guida il traffico al tuo sito web
Ultimo ma non meno importante, le strategie di e-mail marketing come E-newsletters possono supportare altre strategie di marketing digitale e attirare più potenziali pazienti al tuo sito web. Il collegamento ai servizi e alle pagine dei prodotti nella tua E-newsletter incoraggia i pazienti della tua lista di e-mail a cliccare, direzionando il traffico verso il sito.
Crea la newsletter per la tua farmacia
Ecco un rapido riepilogo dei principali passi da compiere prima di cominciare ad inviare ka tua newsletter.
Imposta un obiettivo di e-mail marketing:
Inizia con quello che vuoi realizzare, come un anno di newsletter mensili o un aumento degli iscritti alle e-mail. Assicurarsi che ogni obiettivo è SMART e si lega di nuovo a grandi obiettivi di business, come maggiori entrate, pazienti, o prescrizioni.
Scrivi la mail:
Decidi che cosa dovrà contenere la tua mail. Sarà tutto testo o vuoi aggiungere file multimediali? Quali azioni vuoi che i tuoi lettori intraprendano? Mantieni leggero il conteggio delle parole e trascorri un po’ di tempo a raccogliere contenuti utili e informativi come gli articoli sulla salute o gli ultimi aggiornamenti di COVID-19.
Crea e compila il modello:
Non importa quale piattaforma usi, dovrai comunque prendere alcune decisioni sul tuo modello di E-newsletter. Assicurarsi che tutto è dimensionato in modo che sia facile da leggere e qualsiasi multimediale non sopraffare il testo. E non dimenticare di personalizzarlo con il tuo marchio di farmacia.
Preparati a inviare:
Ecco il passo un po’ più tecnico. Personalizza il nome del mittente, aggiungi il testo alt per qualsiasi immagine, e assicurati che il contenuto sia giusto prima di inviare.
Tieni traccia dei tuoi risultati:
La parte più importante, i risultati! Controlla il numero delle mail aperte per determinare come gli abbonati rispondono alle tue E-newsletter. Hai raggiunto i tuoi obiettivi?
Pharmagrafica per le newsletter: grafiche pronte da utilizzare
Una mail di solo testo potrebbe risultare noiosa agli occhi di un lettore. Per questo, il nostro consiglio è quello di inserire delle grafiche che possano attirare l’attenzione.
Se non sai come fare o se i programmi di grafica attualmente in commercio ti risultano difficili da utilizzare, niente paura.
Pharmagrafica è la soluzione: un programma di grafica creata per i farmacisti, per rispondere alle loro esigenze di semplicità e velocità. Su Pharmagrafica, troverai oltre 500 progetti grafici totalmente personalizzabili, per migliorare la comunicazione della tua farmacia. Con pochi click, potrai comunicare informazioni e contenuti digitali sui prodotti e i servizi offerti.
Puoi provare gratuitamente la piattaforma grazie all’area demo di Pharmagrafica e provare ogni sua funzionalità. Inoltre, se decidessi decidere di acquistare il nostro programma, avrai un’ora di formazione gratuita online, durante la quale imparerai come utilizzare al meglio Pharmagrafica.
Prenota la tua videoconsulenza gratuita e parla con i nostri esperti che sapranno guidarti e consigliarti nella scelta del prodotto migliore per migliorare la comunicazione nella tua farmacia.